viewers

domenica 8 maggio 2011

Sesto potere?

Se la stampa è il cosiddetto Quarto potere e la televisione è il Quinto, Internet si potrebbe considerare il Sesto? Non sarebbe meglio parlare di "tecnologia del contropotere"?.




Si pensi ai costi di accesso alla rete, decisamente minori rispetto a quelli che servono per pubblicare e diffondere un giornale, per gestire un network televisivo! Inoltre, potenzialmente, chiunque, in questo modo, è in grado di produrre e diffondere informazioni.
Attraverso la Rete, appunto, quella Rete che era nata per garantire le comunicazioni in caso di attacco nucleare  ma che è poi diventata il principale mezzo di comunicazione libero tra i popoli, la Rete che ha permesso, proprio in questi mesi, alle popolazioni del Nord Africa di poter organizzare la loro rivoluzione.
Ed anche  grazie alla Rete,ai siti internet dei quotidiani e non solo, noi tutti abbiamo potuto, in occasione degli attentati dell'11 settembre 2001, sapere e capire cosa succedeva a New York: abbiamo visto i filmati degli attacchi terroristici, abbiamo ascoltato i commenti audio dei giornalisti inviati e le interviste alle persone per le strade di Manhattan. Ci siamo cioè fatti, una ricostruzione degli avvenimenti, a poche ore di distanza dall'attentato.

Nessun commento:

Posta un commento