Sebbene i dettami del buon giornalismo valgano per la realizzazione di articoli a prescindere dal medium attraverso cui sono diffusi ( periodi brevi, uso di termini di facile comprensione, notizia all' attacco del pezzo, regola anglosassone delle 5 W), nel caso di un prodotto sviluppato per l'online esistono regole particolari e peculiari ( del mezzo stesso ) da seguire, affinchè il contenuto informativo giunga a destinazione in maniera corretta, stimolando l'interesse dell'utente ed evitando che questo abbandoni la pagina troppo presto.
Si tratta di indicazioni che potrebbero essere così sintetizzate:
- Spezzare il testo dell'articolo in più paragrafi, magari introdotti da un breve titolo.
- Frammentare la scrittura in blocchi di 5 o 6 righe per poi andare a capo, lasciando un'interlinea bianca che alleggerisce "visivamente" il documento.
- Utilizzare il "neretto" per le parole chiave.
- Evitare l'uso eccessivo della sottolineatura per non creare ambiguità con l'elemento che caratterizza il link ( il lettore potrebbe pensare erroneamente che si tratti di un collegamento).
- Racchiudere il testo in colonne.
- Evitare testi troppo lunghi che richiedono uno scrolling eccessivo.
- Evitare l'uso eccessivo di colori per le parole.
- Non eccedere con le animazioni.
- Spezzare documenti video molto lunghi ( ma vale la stessa cosa anche per gli audio) in più filmati introdotti da titoli.
Nessun commento:
Posta un commento